lunedì 14 marzo 2011

Testimonianza n°4 - Claudia

Tornano le testimonianze con Claudia, che racconta tutto il suo "percorso" di coppettizzazione dai primi impacci al praticamente non accorgersi di avere il ciclo!
Come sempre potete inviarci la vostra testimonianza a info@lacoppetta.it


Godiamoci il suo Racconto:




Ebbene si, sarò un caso raro, ma quando ho sentito parlare della coppetta non sono stata diffidente! Anzi, la cosa mi ha incuriosita parecchio perché ho pensato “cavoli, se questa cosa funziona davvero è una genialata e soprattutto la soluzione a diversi problemi che abbiamo solo noi donnine!”.
Così, ho iniziato ad usare la coppetta lo scorso Luglio, ma il nostro primo incontro non è stato proprio rose e fiori, anzi, i primi giorni ho combinato un paio di disastri (che non sto qui a raccontare!hihi) perché l’avevo messa male e non capivo come metterla correttamente!

Per un attimo mi sono anche demoralizzata, perché mia sorella (che l’ha presa insieme a me) non aveva avuto i miei problemi! Poi ho capito che dovevo semplicemente sperimentare e prendermi il tempo necessario per capire, così ho iniziato a mettere anche degli assorbenti esterni soprattutto nei giorni “pieni”.

Con il tempo ho effettivamente capito come metterla correttamente (ho trovato il mio verso giusto!) e capito quando svuotarla (al momento uso max 1 o 2 assorbenti esterni a ciclo se sono fuori casa, proprio per sicurezza nei giorni più "difficili" ).

Adesso ho sicuramente imparato ad apprezzarla e soprattutto ultimamente, che
cammino parecchio e sto molte ore fuori casa, non so come avrei fatto senza di lei!

Poi, la cosa meravigliosa è che in particolare
gli ultimi 2 giorni mi dimentico proprio di avere il ciclo (davvero, non tanto per!), perché la svuoto solo la mattina e poi la sera prima di andare a dormire!

Sicuramente è bellissimo pensare di fare qualcosa che rispetta l’ambiente, poiché così produciamo meno rifiuti…ma è ancora più bello ed interessante pensare a quanto possiamo risparmiare in questo modo,
non avere più nulla di “appiccicato” addosso soprattutto in estate (e che non è neanche tanto igienico)…e soprattutto una comodità inimmaginabile!

E’ assurdo, quando ora penso all’uso dell’assorbente esterno (ed anche interno) la vedo come una cosa schifosissima! (se si pensa che si sta per ore a contatto con del sangue ristagnato! Ps lo so è una cosa schifosa da scrivere, ma è vera!)

Non mi rimane che mandare un messaggio a tutte le donne che ancora non la usano: siete pazze!

Claudia

2 commenti:

  1. Ciao Claudia,
    mi piacerebbe leggere il commento e il parere di un medico a riguardo. Vorrei saxe se SECONDO UN MEDICO ci sono delle controindicazioni. Se corriamo qualche rischio come fu della pillola che le donne non controllavano l'attivita protrombinica (la prima cosa che va controllata!) e ci furono un bordello di ictus e infarti. Se la coppetta è cosi fantastica come dici perché non è in vendita nelle farmacie, perché non ne parlano i ginecologi, perché non vengono pubblicati articoli su riviste specializzate. Se è una cosa tanto innovativa xke nn è pubblicizzata come quando uscirono gli assorbenti ultra sottili. Gli assorbenti non fanno restare a contatto con il sangue, credimi, nnon è cosi. sono igienici e molto all'avanguardia. Ci sono anche quelli in lattice ad esempio. Non sappiamo che effetti puo avere sul corpo la coppetta, e non importa che sia di materiale antiallergico...io ad esempio ho la cervicite, non so come potrebbe reagire il mio utero.Poi, una cosa: non dire "siete pazze" alle donne che non la adoperano, ognuna ha le sue motivazioni, ricordiamoci che x noi donne sono giorni brutti non solo fisicamente ma anche mentalmente. Non amo il contatto con il sangue ad esempio, e quindi io personalmente mi rifiuto di svuotare il mio mestruo nel lavello o nella doccia...mi fa schifo..Aspetto curiosa l'opinione di un medico...Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao Irma,
    Claudia è una nostra lettrice che ha condiviso la sua opinione per questo ci permettiamo di rispondere noi della redazione.

    Pochi giorni fa abbia condiviso l'opinione di un medico (non un ginecologo) anche se a breve pubblicheremo anche quelle.

    Per quanto riguarda la distribuzione la risposta è semplice: è un prodotto totalmente antieconomico per chi lo commercializza o produce.

    La vendita degli assorbenti ti permette di vendere un prodotto ogni mese, di fidelizzare un cliente e di avere introiti costanti, la coppetta al contrario dura anni e al massimo potrà portare a una maggiore diffusione ma difficilmente a vendite ripetute.
    Alcune farmacie, parafarmacie, erboristerie e in Toscana anche la Coop, la vendono comunque inoltre il comune di Maserada sul piave la promuove (trovi qui un articolo http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2008/02/28/news/maserada-dal-comune-riciclone-d-italia-la-coppetta-mestruale-per-risparmiare-rifiuti-1428460 ). Per quanto riguarda la pubblicità... si fa quel che si può i produttori di ladycup, mooncup, meluna etc. probabilmente non hanno gli stessi soldi da investire della lines e soci.

    Qui ti linko il parere di un medico http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/11/23/coppette-mestruali
    Sugli effetti però ci sono migliaia di donne che la usano da anni quindi sono ben conosciuti e studiati, ovviamente per casi specifici o problematiche di fondo è sempre bene consultare un medico perchè siamo tutte diverse.

    Per quanto riguarda la battuta finale di Claudia era una battuta, ma il cambiamento è tale nel passaggio dagli assorbenti alla coppetta che veramente ti chiedi come facevi a sopportarli.

    Spero di essere stata chiara se hai bisogno di altre info o sei hai ancora dubbi... siamo qui apposta!

    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina