domenica 27 febbraio 2011

Noi che usiamo la coppetta... Lettera alla Littizzetto


Dopo il suo intervento sulla coppetta mestruale durante la puntata di "Che tempo che fa" del 27 febbraio.




Cara Luciana,
siamo un gruppo di ragazze che da oltre un anno si impegna attivamente per diffondere e promuovere l’utilizzo della coppetta mestruale come valida alternativa agli assorbenti e ai tamponi tradizionali, per una questione di rispetto dell’ambiente e di noi stesse. Dobbiamo ammettere che quando ne abbiamo sentito parlare per la prima volta anche noi, come spesso accade, abbiamo storto il naso e pensato che fosse scomoda, poi però incuriosite ci siamo informate e abbiamo deciso di acquistarla e provarla.

Inutile dirti che dopo un po’ di “esercizio” (è ovvio che all’inizio è un po’ più difficile) si è rivelata una svolta per la comodità e il risparmio, la usiamo tranquillamente per andare al lavoro, in campeggio, in piscina, a ballare (il paracadutismo non lo abbiamo ancora provato) e la nostra Iolanda è felice e contenta. Da utilizzatrici convinte l’abbiamo consigliata prima ad amiche, poi conoscenti, fino ad arrivare alla creazione di gruppi di acquisto attraverso una pagina e un profilo Facebook e un blog appena nato.

Questa sera, come spesso facciamo, abbiamo seguito la puntata di “Che tempo che fa” e non immagini il nostro entusiasmo quando hai estratto la coppetta dal suo sacchettino. Forse per la prima volta qualcuno parlava di coppetta mestruale in tv, e non hai idea della gioia nel vedere che ciò che promuoviamo da tempo avesse una vetrina così amplia e che fosse presentata proprio da te. L’entusiasmo però si è smorzato di colpo quando hai detto “molte donne la usano e dicono che è comoda” storcendo vistosamente il naso, per poi proseguire con una serie di battute sulla presunta comodità dell’oggetto in questione.

Forse il nostro senso dell’umorismo non è molto raffinato, ma ci è sembrato che in fin dei conti tu esprimessi un parere negativo sull’uso della coppetta. Nel corso del monologo hai più volte detto di “fare informazione”, di certo grazie a te molte persone ne sono venute a conoscenza, solo che in molti avranno pensato che si trattasse di un’altra trovata inutile (per rigor di cronaca, la coppetta in senso moderno non è stata inventata da un uomo, bensì da una donna, Leona Chalmers, che l’ha brevettata nel 1937).

Non vogliamo convincerti a utilizzarla, ma dire che è scomoda a priori senza mai averla provata e ridicolizzarla così è stata una caduta di stile che da te non ci aspettavamo, per questo ti chiediamo di fare una rettifica di quanto hai detto, , magari chiamando in studio una donna che la utilizza, almeno per rispetto nei confronti di chi cerca di rendere il mondo un po’ migliore partendo da piccoli gesti quotidiani e modificando le proprie abitudini e le proprie scelte di consumo.

Ne approfittiamo comunque per farti i complimenti, l’immagine “Copricapezzolo di Lady Gaga” la utilizzeremo spessissimo perché è la più bella che abbiamo mai sentito.

Un caro saluto,

lo staff di “La Coppetta” (www.lacoppetta.it)

Concetta Sorrentino
Gilda Sportiello
Valentina Abbate

11 commenti:

  1. Anch'io ho deciso di intervenire sul forum di Luciana dopo aver visto il suo intervento ieri sera....porca miseria vabbè Luciana è simpatica, però se deve parlare così della coppetta mestruale era meglio non parlarne. Sinceramente non capisco. A parte l'immagine divertente della pentola delle lenticchie per il resto non ci siamo proprio. Questa è vera e propria disinformazione.
    Primo, l'imbutino che si infila nella cassettiera non si chiama Mooncup bensì coppetta mestruale, perchè proprio di una coppetta, di un piccolo imbuto in silicone si tratta. Mooncup è solo una marca, ma ce ne sono almeno una decina in Europa. Io ad esempio ne uso un'altra e mi trovo benissimo.
    Mi dispiace ma l'intervento di Luciana, come il tono medio dei messaggi letti sul forum, tranne qualcuno, sono tipici di chi parla senza sapere.
    Passi per gli uomini, ma le donne no! Ho letto parole come schifo, invece a me fa schifo sedermi sul mio sangue, avere il terrore di sporcarmi, avere il problema di cambiarmi e lavarmi o evitare odori fuori casa o in estate, correre in farmacia la domenica a comprare gli assorbenti esterni od interni perchè li ho finiti.
    La coppetta mestruale prima di giudicarla, bisogna provarla. Chi ne parla male non l'ha mai provata. E'un fatto. Si parla per pregiudizi, per paura, per pigrizia.
    Siamo schiavi delle nostre abitudini, non conosciamo il nostro corpo, perchè signore è vero con la coppetta bisogna prenderci le misure. Bisogna imparare a inserirla (in realtà è molto facile) e poi a toglierla (e qui ci vuole un po' di pratica). Una volta prese le misure, il che significa fare qualche prova, la coppetta ti cambia la vita. Serve un po' di curiosità Io ho scoperto la coppetta navigando in rete e dopo aver letto commenti entusiasti mi sono detta, perchè non provare? Tutti coloro che l'hanno provata ne parlano bene. Coloro che non la provano ne parlano male. Quindi la provo.
    E poi, ma solo poi viene il discorso ecologico e il discorso economico. La cosa più importante della coppetta è che cambia la qualità della vita. Decisamente e per sempre. Igienica, pratica, una vera rivoluzione. All'estero la usano da decenni. Da noi invece è proprio una sconosciuta. E' chiaro che non interessa a molti farla conoscere, forse non la conoscono nemmeno tanto i ginecologi (sic)
    Ne comprate una e la usate per almeno dieci anni. Basterebbe pensare al risparmio economico...ma insisto non è questa la cosa più importante, importante è andare avanti, affrancarsi da schiavitù inutili, il pannolone, l'assorbente interno sbiancato con agenti chimici, vivere quei giorni come se fossimo delle malate. Io la uso da un anno e non tornerei più indietro. Sono contenta che abbiate creato questo blog, più se ne parla meglio è. Ma l'è dura!!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono delusa dall'intervento di Luciana, che ho sempre stimato molto...
    Questa è disinformazione su una cosa molto utile e importante.
    Vorrei che rettificasse nelle prossime puntate, ma mi sa che la cosa verrà archiviata...

    RispondiElimina
  3. Sono completamente d'accordo con te Neve.
    Chi non usa la coppetta non può definirla "scomoda". Luciana ha toccato proprio uno dei punti di forza della mitica coppa!
    Perciò facciamoci sentire!! Vogliamo in trasmissione donne che la usano da tempo a testimoniare la libertà che solo la coppetta può dare in quei giorni!
    Ribelliamoci alla tipica disinformazione della tv! Vogliamo almeno il diritto di rispondere e di esprimere il parere di "esperte"...perchè noi lo siamo! La uso da 3 anni e credo di saperne più di lei! :D
    Scriviamo tutti a Luciana e a che tempo che fa!!

    RispondiElimina
  4. care, non prendetevela tanto
    i comici sono chiamati a fare i comici.
    chi usa la coppetta ha tutto il mio rispetto
    e solidarietà.

    trovo sia qualcosa di alternativo,
    che già di per sè stimola a concepire che ci siano stili di vita diversi.

    se mia moglie la usasse ne sarei fiero.

    Antonello

    RispondiElimina
  5. Cara Valeabb, hai ragione scriviamo. Io l'ho fatto proprio adesso dalla pagina di che tempo che fa. Tsao.

    RispondiElimina
  6. la uso da 3 anni e l'adoro, ho scritto alla mail di Che tempo che fa esprimendo il mio disappunto. La mia Iolanda adora la Moon Cup

    RispondiElimina
  7. Ladies, non vi preoccupate troppo, anzi...meglio che se ne parli, adesso milioni di persone la conoscono, e tra queste ce ne saranno sicuramente moltissime disponibili a provarla, o comunque essendo incuriosite si informeranno meglio!!!
    Grazie alla Littizzetto avete raggiunto un numero di persone, altrimenti impossibile per voi, dato che non avete una tv, comprare una pagina di giornale costa uno sproposito e gli altri mezzi di comunicazione sono complicati da utilizzare al meglio.
    Avete risparmiato un sacco di tempo e soldi in promozione..
    Continuate a credere in quello che fate!

    RispondiElimina
  8. Che intervento infelice la Litizzetto, davvero. Io la usa da più di un anno, e mi sembra una delle più grandfi invenzioni di sempre! È vero che la coppettaha ha avuto parecchia visibilità, ma la pubblicità è negativa, di tutte le persone con cui ho parlato nessuna si è data la pena di informarsi o rifletterci, è stato un momento di ilarità gratuita, tutto qui.

    RispondiElimina
  9. Ciao a Tutte/i grazie per i tanti commenti, in effetti seguendo la regola del "bene o male purchè se ne parli" l'intervento della Littizzetto è servito a far conoscere la coppetta.
    Dopo però averne "dimostrato l'esistenza" sarebbe il caso che qualcuno in tv dicesse due parole sul suo corretto utilizzo.
    @Neve: possiamo pubblicare la tua testimonianza?

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho postato la mia testimonianza qui http://www.nevesottile.com/2011/03/mai-provato-urra.html
    Se volete potete mettere un link. Ciao

    RispondiElimina
  11. Ho sempre amato la Littizzetto e mi ha fatto anche molto ridere il suo intervento. Però non ha lasciato in me grandi segni... appena un'amica mi ha parlato bene della coppetta l'ho comprata subito (parliamo di un anno fa) e non me ne sono più liberata!!! Da allora lo urlo ai 4 venti ogni volta che ne ho l'opportunità, la trovo un'invenzione meravigliosa e di una comodità disarmante, al contrario di quanto all'inizio tutte abbiamo pensato!!! Quindi credo che il passaparola valga più di un intervento comico (al quale peraltro anche io ho voluto rispondere tramite mail)!!! Viva la coppetta :)

    RispondiElimina