venerdì 11 febbraio 2011

Che cos'è la coppetta?

CHE COS’È?
E' una coppetta in morbido silicone anallergico che si utilizza in modo simile ad un tampone, ma non ne presenta gli effetti collaterali e non è monouso (dura 15 anni!).



LA COPPETTA È... 

SALUTARE
Il silicone medico chirurgico è un materiale anallergico assolutamente compatibile con il nostro corpo; basta pensare che molte protesi utilizzate in chirurgia sono realizzate con lo stesso materiale.  Non permette lo sviluppo né la decomposizione di cariche batteriche perché raccoglie e non assorbe, cosa che invece succede con i comuni assorbenti interni e che ha come conseguenze il rischio di TSS (sindrome da shock tossico) e l’alterazione dell’equilibrio vaginale. Assorbendo i liquidi, infatti, si sottraggono anche importanti secrezioni fondamentali per la protezione delle mucose. Infine, la superficie della coppetta è liscia proprio per non permettere l’accumulo di cariche batteriche.

IGIENICA
La coppetta va sterilizzata all’inizio e alla fine di ogni ciclo facendola bollire per 3/5 min in un pentolino. Al momento del cambio basta svuotarla, risciacquarla e reinserirla (se sei in giro puoi farlo tranquillamente in un bagno pubblico, basta avere l'acqua, anche in una bottiglina, e pochi secondi).

COMODA
È anatomica, morbida, aderisce perfettamente alle pareti vaginali.
È disponibile in due taglie per adattarsi meglio ad ogni esigenza:
Taglia S (donne con meno di 25 anni);
Taglia L (donne con più di 25 anni/che hanno avuto un parto naturale).
La sua durata può arrivare a 12h, si può utilizzare sempre, anche lungo tutta la notte ed è indicata soprattutto per le donne che praticano sport. Nell'attesa del ciclo può essere inserita all'interno della vagina senza controindicazioni; questo consente di non rischiare "brutte sorprese" e di rendere così, il periodo del ciclo mestruale meno problematico e limitante.

ECONOMICA
Il costo di una vita di assorbenti usa e getta va dai 2500 ai 3000 euro, se non di più.  Con la coppetta bastano meno di 30 euro per 15 anni!

ECOLOGICA
Si stima che un assorbente impieghi 500 anni per smaltirsi in discarica ed ogni donna ne usa in una vita circa 11.400! Dove vanno a finire? Molto spesso li ritroviamo a mare, o finiscono in discarica, o peggio ancora in un inceneritore trasformandosi così in nanoparticelle cancerogene e in ceneri tossiche.

Ecco il Profilo Facebook dove potrai leggere le esperienze delle donne che la usano.


Il COMUNE DI MASERADA DEL PIAVE promuove l'utilizzo della coppetta, avvalendosi del parere di un'esperta, la dott.ssa BARTOLISSI;


anche COLLEGNO promuove le coppette;


EMPOLI ci provano;


ne parlano in RADIO.

Per info ed acquisti:

Nessun commento:

Posta un commento